LE LEZIONI

Il russo

 

Le lezioni di lingua russa e lo sviluppo del discorso danno ai bambini, educati in un ambiente straniero, la possibilità di mantenere, sviluppare e padroneggiare la lingua russa come mezzo di comunicazione orale e scritta. Il programma fornisce la comprensione e lo sviluppo di tutti i tipi di attività vocale ed ha i seguenti obiettivi:

 

1. Scopo pratico: l'insegnamento della lettura, dell’ ascolto (comprensione del testo e memorizzazione del suo contenuto) , del parlare ( insegnando la corretta costruzione delle frasi in russo ), della scrittura (capacità di scrivere correttamente) .

2. Obiettivo dell’istruzione generale : presentazione ai bambini delle opere della letteratura russa .

3. Obiettivo educativo: instillare nei bambini un senso di rispetto, di comprensione e di disponibilità verso gli altri.

4. Obiettivo dello sviluppo: capacità di ascoltare , di parlare, di trarre delle conclusioni.

 

Le lezioni di russo per gli alunni più piccoli comprendono attività di arricchimento del vocabolario attivo e passivo . Ad esempio giochi di imitazione, filastrocche, giochi di ruolo e fiabe.

Le componenti più importanti delle lezioni per i bambini sono le attività manuali e creative (disegno, taglio, applicazioni , ecc.) Durante le lezioni di lingua russa sono ampiamente utilizzati metodi moderni di insegnamento della lettura, materiali visivi (tabelle, immagini, cubi), opere letterarie ed educative. Buona parte della lezione si svolge in forma di gioco che permette di creare un ambiente accogliente e confortevole, rende l'apprendimento più interessante.

 
La musica

La musica in generale stimola l'apprendimento uditivo e visivo, l'attività vocale e motoria, arricchisce l'ambito emotivo del bambino con diverse esperienzeemotive. Attraverso la musica e il canto il bambino impara a crescere allegro, curioso, vivace e semplicemente una persona buona e pronta ad aiutare.

 

Gli obbiettivi posti dai nostri insegnanti sono i seguenti:

 

- sviluppare l'amore per la musica, differenziando gli atteggiamenti verso i diversi tipi di musica;

 

- creare l'interesse nei confronti degli strumenti musicali infantili (campanelli, metallofono, triangoli musicali, tamburelli, cucchiai di legno);

 

- insegnare ad ascoltare brani musicali classici russi e stranieri sia regiatrati che dal vivo (suonati su pianoforte e tastiera elettronica);

 

- sviluppare attraverso la musica il mondo interno del bambino, aiutandolo a crescere in armonia con se stesso;

 

- far abituare i bambini ad ascoltare la musica sin dai primi anni di vita e scoprire i loro talenti innati.

 

I temi delle lezioni di musica si basano sul cambiamento delle stagioni. Le canzoni e i balli corrispondono alla stagione attuale per aiutare i bambini a confrontare il materiale della lezione con l'ambiente esterno. Inoltre, il canto favorisce la memorizzazione di parole ed espressioni nuove nella lingua russa.